ASSEMBLEA DEI SOCI 2023 - ADD Italia ADD Italia

ASSEMBLEA DEI SOCI 2023

Si è svolta il 12 marzo scorso a Terni la prima Assemblea dei Soci di ADD Italia.

È stato il primo incontro formale dei delegati delle diverse realtà che aderiscono attualmente all’associazione, a poco più di un anno di distanza dalla sua fondazione, avvenuta dopo lunga riflessione e profondi confronti tra i soci fondatori attorno all’idea di tutelare e promuovere l’Art du Déplacement, i suoi valori, la sua storia e lo sviluppo di scenari futuri e progetti condivisi.

L’Assemblea ha rappresentato un momento di bilancio di quanto portato avanti finora e di confronto tra gli aderenti, nonché l’occasione per approvare il rendiconto economico finanziario e il Regolamento interno dell’associazione.

I lavori dell’assemblea sono stati immancabilmente accompagnati da alcune sessioni di allenamento e da una riunione preliminare e allargata a tutti i presenti provenienti dalle diverse realtà locali, per confrontarsi sullo stato di salute delle associazioni e sulle loro esigenze.

I primi delegati sono giunti a Terni sabato 11 marzo e, nel pomeriggio, hanno condiviso un allenamento itinerante per gli spot della città. Con l’arrivo degli ultimi delegati, attesi nella serata di sabato e per la mattina di domenica, il gruppo è risultato al completo e pronto per dare il via ai lavori. Erano presenti soci in rappresentanza di sei delle sette associazioni aderenti: Wallsurfers ASD, MUVT ASD, Moveway ASD, Genova Parkour ASD, ADD Academy Umbria ASD, ADD Academy Milano ASD e ADD Academy Firenze. 

Prima di riunirsi per l’Assemblea vera e propria, i delegati hanno condiviso un allenamento mattutino guidato dai praticanti di ADD Academy Umbria, di casa nella città di Terni, e, a seguire, una riunione in cui ciascuna realtà ha potuto presentare le proprie attività, la propria struttura organizzativa e gestionale, evidenziare le proprie esperienze peculiari e sottoporre al confronto le eventuali criticità riscontrate nel proprio operato quotidiano. È stato un confronto sintetico, visti i tempi necessariamente contenuti, ma intenso e ricco di molti spunti per la riflessione interna e collettiva. Sono stati toccati temi relativi, ad esempio, all’organizzazione dei corsi, alla qualificazione degli istruttori, all’attenzione ai bisogni speciali dei corsisti e dei praticanti, alla composizione di genere all’interno delle associazioni. Il confronto ha evidentemente lasciato nei partecipanti la voglia di conoscersi ancora meglio, di imparare gli uni dagli altri, di confrontarsi e sostenersi nell’affrontare criticità spesso condivise, sebbene a distanza. È emerso anche come ADD Italia, nel ruolo di rete e di grande famiglia di riferimento per le associazioni aderenti, possa essere sede di questo confronto permanente sullo stato di salute delle associazioni e sulla cultura dell’ADD nei diversi contesti territoriali, con l’obiettivo di crescere insieme.

Nel pomeriggio di domenica ha poi avuto luogo l’Assemblea vera e propria. L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’associazione, che garantisce la partecipazione, il pluralismo e l’uguaglianza dei soci.

All’assemblea erano presenti 17 delegati, per un totale di 19 votanti rappresentati in presenza o per delega. I delegati sono stati individuati da ciascuna associazione aderente e determinati in proporzione al numero degli iscritti.

All’ordine del giorno la Relazione della Presidente sull’esercizio sociale relativo all’anno, la presentazione ed approvazione del rendiconto economico finanziario, la lettura, la discussione degli eventuali emendamenti e l’approvazione del Regolamento interno e lo spazio finale dedicato ai temi eventualmente indicati dai presenti. 

Particolarmente importante è stata la relazione sulle attività associative sviluppate finora. La Presidente ha ricordato come, dalla fondazione nell’aprile del 2021 ad opera dei primi tre soci fondatori, ADD Italia sia cresciuta con altre quattro adesioni importanti e come, al momento, un’ulteriore associazione sia in procinto di entrare a far parte della famiglia. Con l’aiuto di alcune infografiche, è poi stata illustrata una sintesi del lavoro realizzato fin qui dal Direttivo e dai gruppi di lavoro interni dedicati alla comunicazione, alla progettazione e alla formazione e della strategia che ha guidato e continuerà a guidare il loro operato.

L’Assemblea ha poi approvato il rendiconto economico finanziario e il Regolamento interno.

Infine, su proposta dei presenti, sono state affrontate due tematiche di grande importanza per le associazioni presenti e per ADD Italia: la riforma dello sport in corso e l’attivazione di un gruppo di lavoro sulla formazione degli istruttori e degli assistenti.

Anche in questo caso, alla chiusura dell’assemblea e al momento dei saluti, era palpabile la soddisfazione per quanto finora realizzato, la voglia di crescere nelle direzioni individuate insieme, con la consapevolezza sia dell’impegno che questo comporterà in termini di risorse volontarie da impiegare, sia delle potenzialità e dell’importanza di quello che insieme si può raggiungere.

No article after

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


BE YOUR HERO

ADD Italia partecipa al primo progetto sulle soft skills dedicato agli adolescenti.

Attraverso lo sport e l’arte guida i ragazzi in un percorso di allenamento interattivo fisico e mentale per una libera interpretazione di se stessi, per sviluppare una maggiore consapevolezza e un solido senso di sicurezza interiore.

Sito: be.yourhero.it